La mission di Alias srl è la formazione del Medico e degli operatori sanitari tutti, attraverso la realizzazione, produzione o erogazione di corsi di formazione e aggiornamento, rivolti a tutto il personale medico, paramedico e agli operatori della sanità tutti ivi compresi soggetti che si occupano di volontariato e coloro che in genere perseguono gli stessi fini sociali (ad esempio educatori scolastici, preparatori atletici, insegnanti, professori, associazioni, ecc.)nell’ambito del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina ( Ecm) e non .
Tale formazione si realizza attraverso percorsi formativi adattabili alle esigenze del singolo operatore e programmi articolati compatibili con organizzazioni più complesse .
Le proposte formative di Alias si differenziano per tutte le figure professionali e si articolano in attività residenziali di vario tipo:
- Convegni
- Seminari
- Congressi
- Corsi professionali
- Corsi teorici e pratici
- Stage
E anche in programmi di autoformazione a distanza attraverso
- Cd rom
- Editoria
- CME on line
La Alias basa tutta la sua attività sul concetto di qualità , punto essenziale della Educazione Medica Continua e dello Sviluppo Continuo Professionale, avvalendosi anche di consulenti e professionisti esterni di chiara e provata esperienza.
Per raggiungere tale obiettivo utilizza metodologie didattiche e formative ad elevata efficacia andragogica . La formazione non può, infatti, limitarsi a fornire informazioni, nozioni e norme comportamentali e il processo educativo formativo non si può limitare alla acquisizione di elementi cognitivi e di abilità, ma si deve estendere alla loro utilizzazione pratica, continua e verificata .
Partendo da questa impostazione, valutati i bisogni reali e prioritari della collettività e ponendo come obiettivo le prestazioni professionali atte a soddisfarli attraverso il cambiamento dei comportamenti , si applicano le metodologia didattiche e formative basate su :
- definizione degli obiettivi formativi attraverso la rilevazione e analisi dei bisogno di formazione delle varie figure professionali
- attuazione e creazione di esperienze di insegnamento e apprendimento idonee a raggiungere tali obiettivi
- verifica del loro effettivo raggiungimento con criteri oggettivi e valutativi mirati
A seconda delle competenze che dovranno essere trasmesse e valutate , varieranno le metodologie di insegnamento e apprendimento :
- Cognitive : dalla conoscenza ( libri, riviste, questionari, ecc.) alla interpretazione e elaborazione del dato cognitivo( casi clinici, questionari) per giungere al problem solving ( casi clinici carta e penna, casi clinici simulati o reali)( il “sapere” )
- Pragmatiche : dalla imitazione ( dimostrazioni, esercitazioni,check-list e griglie di osservazione) alla applicazione sotto controllo ( simulazioni o applicazioni reali delle manovre) sino all’automatismo come espressione del saper fare
- Affettive : dalla ricettività come disponibilità al colloquio e alla comprensione ( empatia ) alla risposta ( empatia –simpatia) attraverso una corretta comunicazione al supporto o interiorizzazione ( counselling): il saper essere valutabile solo con la osservazione sul campo o attraverso i colloqui con pazienti e familiari.
Su questa metodologia si articola il lavoro del Comitato Scientifico supportato e integrato dal lavoro del Comitato dei Formatori che adatta il dato cognitivo dell’esperto, filtrato e analizzato attraverso un continuo aggiornamento e la consultazione della editoria primaria e secondaria, alla metodologia didattica utile al raggiungimento dell’obiettivo formativo.